Suap: sportello unico attività produttive

SPORTELLO UNICO ALLE ATTIVITA' PRODUTTIVE (S.U.A.P.)

Con il D.P.R. 160/2010 lo Sportello unico per le attività produttive (SUAP) diventa l'unico punto di accesso per le imprese in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti le attività produttive e fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte nel procedimento.
Gli utenti hanno ora hanno un unico interlocutore: il SUAP del proprio Comune. Un solo punto di accesso per qualsiasi procedimento amministrativo relativo a localizzazione, ampliamento, cessazione, riattivazione, riconversione e ristrutturazione della propria attività produttiva e dei relativi impianti, presentazione di istanze edilizie, territoriali, ambientali e molto altro ancora.
Le domande, le dichiarazioni le segnalazioni e le comunicazioni nonché gli elaborati tecnici e gli allegati devono essere presentati esclusivamente in modalità telematica, con l'utilizzo del Portale.

Diritti di istruttoria: a partire dal 1 maggio 2023 sono entrate in vigore le tariffe relative ai diritti di istruttoria e rimborso costi SUAP. Gli importi dei diritti e dei rimborsi costi sono riportati nella Tabella Diritti. Il versamento va effettuato con pagamento libero tramite PagoPa, attraverso la voce "Pagamenti spontanei - Diritti pratiche SUAP" del portale Servzi on line del Comune di Chivasso. Causale da indicare: "Diritti di istruttoria e rimborso costi SUAP". La ricevuta del pagamento va allegata alla pratica.

Procura speciale:

Nel caso in cui l'utente sia sprovvisto di firma digitale, casella di Posta Elettronica Certificata e Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale (Spid), potrà conferire la procura speciale (modello PROCURA) ad un professionista o studio professionale, per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica della pratica SUAP.
A tal fine si allega un modello di procura speciale da compilare e sottoscrivere in originale dall'avente titolo; il professionista incaricato provvederà a digitalizzarlo (scansione in formato PDF/A), a firmarlo digitalmente e ad allegarlo alla documentazione da inviare al SUAP.

Pagamento di eventuali marche da bollo:

Qualora nell'istanza presentata sia necessaria l'apposizione della marca da bollo, il pagamento dell'imposta si assolve semplicemente allegando il modulo sotto riportato (modello Autocertificazione marca da bollo).
Qualora l'istanza presentata si debba concludere con un atto autorizzatorio finale, il SUAP, prima del rilascio dello stesso richiederà il versamento di una ulteriore marca da bollo.

Avviso ai professionisti - Deposito denunce opere strutturali  (art. 93 del D.P.R. 6 giugno 2001)

A partire dal giorno 01 ottobre 2020 sarà disponibile sul portale dello Sportello Unico Edilizia il servizio dedicato per l'invio delle denunce opere strutturali e relative varianti ed integrazioni. Questa modalità sarà pertanto l'unica accettata per la trasmissione delle predette denunce e non saranno accettate denunce opere strutturali inviate ed allegate direttamente alle pratiche edilizie. leggi tutto