Ultimo aggiornamento 11/11/2021

Modalità di compilazione e presentazione dei moduli

In questa sezione è possibile avere  informazioni sui servizi comunali e scaricare/inviare i moduli per trasmettere le istanze agli uffici comunali in modo tradizionale (protocollo, email, PEC)
Gli utenti in possesso di credenziali certificate (SPID, CNS, CIE se in possesso di lettore) possono, utilizzando il tasto “Invia istanza” per trasmetterla direttamente attraverso il portale all’ufficio competente per materia, generando anche la ricevuta di protocollo.

La compilazione delle istanze da portale avviene inizialmente on line per i dati anagrafici, quindi sarà richiesto all'utente di scaricare il modulo sul proprio PC e salvarlo quindi compilare delle restanti pagine dell'istanza ed infine procedere al salvataggio finale senza rinominare il file.

Gli eventuali allegati richiesti possono essere caricati direttamente sul portale (il mancato caricamento degli allegati obbligatori blocca il sistema), inoltre è anche possibile aggiungere allegati non direttamente richiesti:
(i file degli allegati possono essere di varia natura immagini (.jpg, .png, ecc) pdf, doc, dot, firmati digitalmente, zip).

Dopo gli allegati il sistema chiederà di ricaricare l'istanza precedentemente salvata, deve riportare esattamente lo stesso nome di file di quella scaricata in caso contrario il sitema rifiuterà il caricamento dell'istanza.

Infine nella sezione “Le tue istanze” il cittadino potrà vedere tutte le istanze inviate, verificando la documentazione inviata e la ricevuta di protocollo attestante l'invio (la stessa che viene trasmessa simultaneamente all'invio all'indirizzo di posta elettronica inserito in fase di registrazione dell'identità digitale (SPID/CNS)

L'assolvimento delle marche da bollo richieste e/o pagamento degli eventuali  diritti di segreteria può essere effettuato sul questo stesso portale nella sezione Pagamenti -->Effettua un pagamento spontaneo

Se non è possibile effettuare i pagamenti on-line si può procedere come segue:

  • per le istanze in bollo si indica, negli appositi spazi del modulo, data e numero identificativo della marca, quindi si compilo il modello per la  dichiarazione di marca virtuale incollando le marche citate sia per l'istanza che da allegare indicando per ognuna  data del bollo, numero identificativo e motivo dell'utilizzo.

Se l'istanza viene trasmessa tramite WebService, via email o via PEC bisogna scansionare e/o fotografare la dichiarazione di marca virtuale per allegarla all'istanza, altrimenti va allegata all'istanza cartacea e consegnata con questa al protocollo.

Per i cittadini sprovvisti di credenziali da questa sezione è possibile scaricare la modulistica comunale.

I moduli pubblicati sul sito possono essere:

  1. Stampati, compilati e firmati a mano;
  2. Salvati sul computer, compilati a video e successivamente stampati e firmati a mano, oppure mantenuti in formato elettronico, se in possesso di firma digitale,  per l'inoltro telematico.

Le istanze, corredate dalla copia di un documento di identità del firmatario, e se nenecessario dalla dichiarazione di marca virtuale per il rilascio di autorizzazioni, possono essere presentate anche con le seguenti modalità:

  1. al  Protocollo presso lo Sportello Unico Polivalente, in p.zza C.A. Dalla Chiesa 5, nei seguenti giorni ed orari: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 9.00 alle 12.00, martedì dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 15.00 alle 17.00, sabato dalle 9.00 alle 11.00;
  2. mediante il servizio postale indirizzando a Comune di Chivasso  - p.zza C.A. Dalla Chiesa 8 ;
  3. via e-mail a protocollo@comune.chivasso.to.it allegando la scansione dell’istanza firmata e del documento
  4. via PEC, se in possesso di casella di posta elettronica certificata, a protocollo@pec.comune.chivasso.to.it allegando la scansione dell’istanza firmata e del documento o la modulistica compilata e firmata digitalmente.

Aggiornato 2021